PREMESSO CHE con Deliberazione della Giunta Comunale n. 109 del 10.09.2025 di integrazione e modifica della propria precedente Deliberazione n. 87 del 30.07.2025 con la quale si procedeva all’aggiornamento della sezione 3- Sotto-sezione 3.3 “Piano Triennale Fabbisogno di personale”, del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.) 2025-2027 prevedendo l’assunzione di n.1 Operatore amministrativo famigli degli Operatori Esperti da reclutare mediante l’indizione di un concorso pubblico previa comunicazione di cui all’art. 34-bis del Decreto Legislativo n. 165/2001.
VISTA la Legge 7 Agosto 1990, n. 241, recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e i regolamenti attuativi;
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 Febbraio 1994, n. 174, concernente il “Regolamento recante norme sull’accesso dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche”;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 9 Maggio 1994, n. 487, concernente il “Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi”;
VISTO il Decreto Legislativo del 30 Marzo 2001, n. 165, recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” e, in particolare, gli artt. 34-bis, 35 e 35-quater, comma 3-bis, relativi al reclutamento del personale;
VISTI i Decreti Legislativi 9 Luglio 2003, n. 215 e n. 216, recanti, rispettivamente, “Attuazione della direttiva 2000/43/CE per la parità di trattamento tra le persone, indipendentemente dalla razza e dall’origine etnica” e “Attuazione della direttiva 2000/78/CE per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro” e i regolamenti attuativi;
VISTO il Decreto Legislativo 25 Maggio 2017, n. 75, recante “Modifiche e integrazioni al Decreto Legislativo 30 Marzo 2001, n. 165 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”;
VISTA la Legge 19 Giugno 2019, n. 56, recante “Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo” e, in particolare, l’art. 3;
VISTO il Decreto-Legge 17 Marzo 2020, n. 18, convertito con modificazioni dalla Legge 24 Aprile 2020, n. 27, e in particolare l’articolo 74, comma 7-ter;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 16 Giugno 2023, n. 82, concernente il “Regolamento recante modifiche al Decreto del Presidente della Repubblica 9 Maggio 1994, n. 487, concernente norme sull’accesso agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi”;
VISTO il Decreto Legislativo 27 Ottobre 2009, n. 150, recante “Attuazione della Legge 4 Marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni” e in particolare l’art. 24 e l’art. 62 che sostituisce il comma 1 dell’art. 52 del Decreto Legislativo 30 Marzo 2001, n. 165;
VISTO il Decreto Legislativo del 30 Giugno 2003, n. 196, recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” e i regolamenti attuativi;
VISTO il Decreto Legislativo 7 Marzo 2005, n. 82, recante il “Codice dell’amministrazione digitale”;
VISTA la normativa in materia di equipollenze ed equiparazione dei titoli di studio per l’ammissione ai concorsi pubblici;
VISTO il Decreto-Legge 30 Aprile 2022, n. 36 convertito con modificazioni dalla Legge 29 Giugno 2022, n. 79, “Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, in materia di reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni;
VISTO il vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del Comparto Funzioni Locali, sottoscritto in data 16 Novembre 2022 che disciplina, tra l’latro il nuovo sistema di classificazione dei profili professionali del personale dell’Amministrazione;
VISTO il vigente Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e Servizi vigente presso il comune di Trinità d’Agultu e Vignola;
VISTO il Decreto Legislativo 18 Agosto 2000, n. 267 e successive modifiche e integrazioni, recante il “Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali. In esecuzione della propria Determinazione n. 11 in data odierna.
RENDE NOTO
È indetta pubblica selezione, per esami, finalizzata all'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 Operatore amministrativo- Area degli Operatori Esperti,
- il posto messo a concorso concorre per il 30% alla riserva destinata ai militari volontari, in ferma breve o prefissata, ed agli ufficiali di complemento, in ferma biennale o prefissata, delle tre Forze Armate, congedati senza demerito anche al termine o durante le rafferme contratte, ai sensi degli articoli 1014 e 678, comma 9, del D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell'ordinamento militare), Che tale riserva opererà di diritto al raggiungimento dell’unità (con il presente bando la percentuale è pari al 60%;).
- il posto messo a concorso concorre, altresì, alla costituzione di una riserva del 15% a favore dei Volontari del servizio civile, in quanto destinato ad assunzione di personale non dirigenziale, come previsto dall’articolo 1, comma 9-bis del Decreto PA 2023. Tale riserva opererà di diritto al raggiungimento dell’unità, (con il presente bando la percentuale è pari al 30%;).
L’Amministrazione garantisce pari opportunità e parità tra uomini e donne per l’accesso all’impiego ed il trattamento sul posto di lavoro, ai sensi del D. Lgs. n. 198/2006, “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e del D. Lgs. n. 5/2010, “Attuazione della direttiva 2006/54/CE relativa al principio delle pari opportunità' e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego”. Ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. n. 487/1994, alla luce delle modifiche a questo apportate dal D.P.R. n. 82/2023, l’Amministrazione dichiara che il personale in servizio al 31/12/2024, relativamente all’Area degli operatori - nella quale rientra la qualifica messa a concorso - risultava essere pari a 2 unità, delle quali n. 2 unità di genere maschile (100%) Tenuto conto che il differenziale tra i generi è pari al 100% si applica il titolo di preferenza di cui all'articolo 5, comma 4, lettera o), in favore del genere femminile;
L’Amministrazione si riserva l’insindacabile facoltà di prorogare i termini di scadenza ed, altresì, di annullare, revocare, modificare, sospendere il presente bando di concorso e la relativa procedura concorsuale in qualsiasi fase della stessa, anche dopo il suo compimento e di non procedere ad alcuna assunzione.
Il presente bando di concorso costituisce lex specialis, pertanto la presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
L’Amministrazione comunale, inoltre, garantisce, ai sensi del DPCM 9 Novembre 2021, di attuare le modalità per assicurare, nelle prove scritte, a tutti i soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) la possibilità di utilizzare strumenti compensativi per la difficoltà di lettura, scrittura o di calcolo, nonché di usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento delle prove. L’adozione di tali misure sarà determinata ad insindacabile giudizio della Commissione Esaminatrice, sulla scorta della eventuale documentazione esibita e comunque nell’ambito delle modalità individuate dal succitato Decreto.
Viene assicurata, altresì, la partecipazione alle prove, senza pregiudizio alcuno, alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto dal bando a causa dello stato di gravidanza o allattamento, anche attraverso lo svolgimento di prove asincrone e, in ogni caso, la disponibilità di appositi spazi per consentire l’allattamento. In nessun caso il ricorrere di tali condizioni potrà compromettere la partecipazione al concorso. A tal fine le candidate dovranno inviare apposita comunicazione al Servizio Personale del Comune di Trinità D’Agultu e Vignola a mezzo P.E.C. all’indirizzo protocollo.trinitadagultu@legalmail.it. almeno 10 giorni prima dello svolgimento della prova scritta, ai fini dell’adozione delle necessarie misure di carattere organizzativo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
E PER COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELLA TASSA DI CONCORSO CONSULTA I DOCUMENTI PDF IN ALLEGATO.