La Regione Autonoma della Sardegna, con la L.R n. 5 del 2019 “Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia”, come modificata dall’art. 12 della L.R. n. 22 del 2022 “Norme per il sostegno e il rilancio dell'economia, disposizioni di carattere istituzionale e variazioni di bilancio”, l'art. 7-bis, ha autorizzato, in via provvisoria e sperimentale, fino al 31.12.2024, l’istituzione di un sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia” (IRF), finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.
Con l’art. 9, comma 13 e 14 della L.R. n. 24 del 11/09/2025 è stata autorizzata PER L’ANNO 2025 la riapertura dei termini di presentazione delle domande;
REQUISITI PER ACCEDERE ALL’INDENNITA’ REGIONALE FIBROMALGIA
Per l'ammissione alla misura di cui al presente bando, è necessario il possesso dei seguenti requisiti:
• essere residenti nel Comune di Trinità d’Agultu e Vignola;
• essere in possesso della certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia. La stessa deve riportare una data non successiva la 30 aprile dell’anno in cui si presenta la domanda, e deve essere rilasciata da un medico specialista (non medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione, iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
•la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
• non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia;
Sarà considerata valida la domanda già presentata, per coloro cui il beneficio è stato concesso nel 2024, fermo restando l’obbligo di comunicare al Comune di residenza l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura.
MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO
L’indennità regionale fibromialgia (IRF) è erogata nella forma di un contributo per il rimborso delle spese sostenute per interventi di carattere sanitario, qualora non coperti da Servizio sanitario regionale, sociosanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, fino a un massimo di € 800,00 nei limiti della disponibilità del bilancio regionale.
L’importo del sostegno economico è rapportato alla situazione economica del beneficiario misurata in ragione delle seguenti soglie di ISEE sociosanitario:
ISEE FINO A EURO 15.000,00 |
SENZA DECURTAZIONE |
ISEE COMPRESO FRA EURO 15.001 ED EURO 25.000 |
FINANZIAMENTO DECURTATO DEL 5% |
ISEE COMPRESO FRA EURO 25.001 ED EURO 35.000 |
FINANZIAMENTO DECURTATO DEL 10% |
ISEE COMPRESO FRA EURO 35.001 ED EURO 40.000 |
FINANZIAMENTO DECURTATO DEL 25% |
ISEE COMPRESO FRA EURO 40.001 ED EURO 50.000 |
FINANZIAMENTO DECURTATO DEL 35% |
ISEE COMPRESO FRA EURO 50.001 ED EURO 60.000 |
FINANZIAMENTO DECURTATO DEL 50% |
ISEE COMPRESO FRA EURO 60.001 ED EURO 80.000 |
FINANZIAMENTO DECURTATO DEL 65% |
ISEE OLTRE EURO 80.000 |
FINANZIAMENTO DECURTATO DEL 80% |
L’importo dell’indennità riconoscibile, qualora si rendesse necessario, verrà rideterminato in diminuzione proporzionale per il rispetto del limite fissato dallo stanziamento annuale del bilancio regionale.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
• Nuove istanze:
Certificazione medica, rilasciata entro la data del 30 aprile 2025, attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (reumatologo, ortopedico, fisiatra) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista (non da un medico di medicina generale);
Attestazione ISEE 2025 Socio Sanitario o ordinario;
Fotocopia del documento d’identità e tessera sanitaria del dichiarante/beneficiario in corso di validità;
Spese ammissibili fino ad un massimo di € 800,00 fino ad allora sostenute con riserva di presentazione delle restanti entro il 25/10/2025;
•Istanze già presentate nel 2024:
Fotocopia del documento d’identità e tessera sanitaria del dichiarante/beneficiario in corso di validità;
Attestazione ISEE 2025 Socio Sanitario o ordinario;
Modulo istanza di rinnovo e conferma dei requisiti;
Spese ammissibili fino ad un massimo di € 800,00 fino ad allora sostenute con riserva di presentazione delle restanti entro il 25/10/2025;
Coloro che hanno già presentato l’istanza nell’anno 2025 (primo avviso) non devono rinnovare.
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il termine di presentazione della domanda è fissato il 25/10/2025, con una delle seguenti modalità:
• tramite posta elettronica all’ufficio protocollo: protocollo.trinitadagultu@legalmail.it oppure protocollo@comuneditrinita.it
• con Raccomandata A/R indirizzata all’ufficio protocollo del Comune di Trinità d’Agultu e Vignola. La raccomanda A/R dovrà pervenire entro e non oltre il termine ultimo del 25/10/2025, pertanto, ai fini dell’ammissibilità, non farà fede la data di spedizione della stessa;
• tramite consegna a mano direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Trinità d’Agultu e Vignola.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Il Comune provvederà all’erogazione del contributo in un’unica soluzione agli aventi diritto, nei limiti delle risorse assegnate, a seguito del trasferimento delle risorse da parte della Regione.
CONTROLLI E SANZIONI
Ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 spetta all’Amministrazione Comunale procedere ad idonei controlli, puntuali o a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive. L’Amministrazione si riserva di accertare la veridicità della situazione familiare dichiarata, riservandosi di confrontare i dati reddituali e patrimoniali, dichiarati dai soggetti ammessi alle prestazioni, con i dati in possesso del sistema informativo dell'Agenzia delle Entrate. L’Amministrazione comunale agirà per il recupero delle somme e per ogni altro adempimento conseguente alla non veridicità dei dati dichiarati. Ferme restando le sanzioni penali, previste dall’art. 76 del DPR n. 445/2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione sostitutiva, il dichiarante decade dai benefici e, pertanto, verrà escluso dalla graduatoria.
MOTIVI DI ESCLUSIONE
Sono motivi di esclusione: • Domanda pervenuta oltre il termine di scadenza o con modalità diverse da quelle previste dal presente bando. • Assenza dei requisiti previsti dal presente bando. • Mancata presentazione della documentazione richiesta e/o mancata regolarizzazione della stessa entro i termini stabiliti.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 5, comma 1 della Legge 7 Agosto 1990 n. 241, è il Dott. Muntoni Giovanna Maria -Responsabile del Servizio Socio Assistenziale del Comune di Trinità d’Agultu e Vignola.