Avviso Pubblico per l’individuazione dei beneficiari di Tirocini di Inclusione sociale e lavorativa in favore di persone residenti nei Comuni del PLUS di Tempio Pausania.

La domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta dal diretto richiedente e presentata entro il 09-05-2025 alle ore 13:00 utilizzando esclusivamente il Modello “Allegato A” al presente Avviso

Data:

14 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

 

Oggetto dell’Avviso

Il presente Avviso ha per oggetto l'individuazione dei beneficiari in favore dei quali attivare i Tirocini di Inclusione Sociale, da realizzarsi presso uno dei Comuni facente parte del Distretto in aziende e/o soggetti pubblici e privati presenti nel territorio dei Comuni del PLUS.

I Soggetti Beneficiari del Tirocinio di Inclusione sociale e lavorativa

Possono partecipare al presente Avviso tutti i Soggetti, residenti in uno dei Comuni del Plus, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) Residenza in uno dei Comuni facenti parte del Distretto Plus di Tempio Pausania

b) Età non inferiore agli anni 18 ;

c) Beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) o in alternativa ISEE di valore pari o inferiore a 10.140,00 euro;

d) Versare in una condizione di disoccupazione o inoccupazione alla data di attivazione del tirocinio di inclusione.

Nel caso di domande da parte di più componenti del medesimo nucleo familiare, sarà ammesso al beneficio il soggetto ritenuto più idoneo da parte del Servizio sociale professionale competente.

Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere attestato dall’aspirante tirocinante mediante dichiarazione sostitutiva, in conformità al D.P.R. n. 445/2000 artt. 46 e 47, secondo il modello allegato al presente Avviso Pubblico (Allegato A), con riserva di accertamento da parte dell’Amministrazione, anche a campione, dell’effettivo possesso. Ai sensi dell’art. 75 del richiamato decreto, e fermo restando quanto previsto dall’art.76 dello stesso, l’accertamento della non veridicità di quanto dichiarato, in qualsiasi momento, comporterà la decadenza, previa adozione di motivato provvedimento, dai benefici previsti dal presente Avviso Pubblico e dagli eventuali effetti conseguenti.

Il mancato possesso di uno solo dei suddetti requisiti comporta l’esclusione della domanda.
 

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta dal diretto richiedente e presentata entro il 09.05.2025 alle ore 13:00 utilizzando esclusivamente il Modello “Allegato A” al presente Avviso, con una delle seguenti modalità:

  • A mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Tempio P. (ente capofila del distretto Plus) negli orari di apertura al pubblico.
  • Tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.tempiopausania.ot.it
  • Tramite servizio postale all’indirizzo: Comune di Tempio Pausania, Piazza Gallura n°3 – 07029 - Tempio Pausania.
  • A mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza che provvederà all’inoltro al Comune di Tempio Pausania entro il termine perentorio del 12/05/2025.

Le domande non presentate nei termini e nelle modalità previste dal presente avviso saranno ritenute inammissibili e saranno escluse dalla selezione.

All’istanza di ammissione (Allegato A), dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • per i Cittadini di paesi terzi, Copia del Permesso di Soggiorno (o eventuale ricevuta di rinnovo dello stesso) o Carta di Soggiorno incorso di validità.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di chiedere eventuali integrazioni e/o ulteriori informazioni utili alla valutazione dell’istanza pervenuta nei termini stabiliti.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTA I DOCUMENTI PDF IN ALLEGATO

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Via Sassari, 7, 07038 Trinità d'Agultu e Vignola SS, Italia

Telefono: 0796109905
Email: servizisociali@comuneditrinita.it
Ufficio Servizi Sociali

Pagina aggiornata il 20/04/2025