Si informa la cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione delle domande utili per ottenere il BONUS IDRICO INTEGRATIVO per l’anno 2025 nell’ambito territoriale gestito dal servizio di Abbanoa S.p.a. Trattasi di un rimborso tariffario in favore delle cosiddette utenze deboli che versano in condizioni socioeconomiche disagiate, aggiuntivo al Bonus Idrico Nazionale istituito con il TIBSI.
REQUISITI DI AMMISSIONE AL BONUS INTEGRATIVO:
Sono ammessi alla misura BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2025 i nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in un’utenza indiretta che appartengono alla tipologia “Uso domestico residente”:
• Coloro che hanno la residenza anagrafica nel Comune di Trinità d’Agultu e Vignola e nell'alloggio servito dal contratto di fornitura idrica;
• La coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE.
• Coloro che sono in possesso di un contratto di fornitura idrica;
• Coloro che sono in possesso di un indicatore ISEE ORDINARIO non superiore alla soglia di euro 20.000,00;
L’importo del BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2025 spettante a ciascun beneficiario è pari a:
• € 25,00 per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE ordinario inferiore a € 9.000,00;
• € 20,00 per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE ordinario da € 9.000 fino alla soglia di € 20.000,00;
Il Gestore eroga, all’utente finale, il BONUS Integrativo:
• Agli utenti diretti, nella prima bolletta utile e comunque entro l’ultimo ciclo di fatturazione dei consumi di competenza.
• Agli utenti indiretti, tramite rimessa diretta, con modalità tali da garantire la tracciabilità e l’identificazione del soggetto beneficiario dell’agevolazione ed entro l’ultimo ciclo di fatturazione.
Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al BONUS Integrativo con riferimento ad un solo contratto di fornitura.
TERMINI E MODALITA’DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà pervenire entro e non oltre il 30.05.2025 e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
• Un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
• Una fattura di Abbanoa alla quale si riferisce l'utenza;
• Copia del documento ISEE ORDINARIO in corso di validità alla data di presentazione della domanda.
Dovrà essere trasmessa mediante una delle seguenti modalità:
• A mano presso l'ufficio protocollo del Comune di Trinità d’Agultu utilizzando l'apposita modulistica (Modulo Allegato A) nell’orario di apertura al pubblico al pubblico dal lunedì al venerdi dalle 08:00 alle 11:00 - e mercoledì dalle 16:00 alle 17:00;
• Via pec all’indirizzo : protocollo.trinitadagultu@legalmail.it indicando nell’oggetto la richiesta “Bonus Idrico Integrativo – anno 2025”;
• Mediante la procedura on line disponibile sul sito dedicato: https://bonusacqua.it/
INFORMATIVA PRIVACY
Tutti i dati personali di cui le Amministrazioni Comunali, l’EGAS e il Gestore verranno in possesso in occasione del presente procedimento saranno trattati nel rispetto del D.lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i., e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).