Bando INCLUDIS 2024 - Progetti di inclusione Socio-Lavorativa di persone con disabilità

Avviso per la raccolta di manifestazioni d’interesse finalizzate alla composizione di un partenariato per la co-progettazione e l’attuazione di progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità

Data:

11 dicembre 2024

Immagine principale

Descrizione

Il Bando Regionale Includis 2024 è rivolto agli Enti Gestori degli Ambiti Plus (Piani Locali Unitario dei Servizi alla persona) della Regione Sardegna, in associazione temporanea di scopo - ATS - con Enti Pubblici e Privati, come meglio specificato nei paragrafi successivi.

Gli ambiti territoriali Plus, di cui all’art.15 della LR 23/2005, possono essere considerati a buona ragione il luogo ideale di sintesi delle istanze provenienti dalle diverse realtà territoriali che li compongono, favorendo così una visione d’insieme e elaborazioni progettuali integrate e condivise, prevedendo processi di interlocuzione tra gli enti locali, le ASL, i servizi pubblici e privati, l’associazionismo, il privato sociale, la cooperazione e il terzo settore.

L’Ente gestore dell’Ambito PLUS, individuato tra gli Enti Locali come Capofila nell’Accordo di programma PLUS, gestisce le attività previste nella programmazione dell’intero Ambito territoriale corrispondente al Distretto sociosanitario e garantisce la piena integrazione tra le risorse, favorendo l’implementazione e il sostegno allo sviluppo di esperienze significative già avviate o previste.

Il Comune di Tempio Pausania è l’Ente Gestore dell’Ambito PLUS Tempio, formato dai Comuni di Aggius, Aglientu, Badesi, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras, Tempio Pausania, Trinità d’Agultu e Vignola.

Al fine di partecipare a tale Avviso, il PLUS Tempio Pausania con decisione dirigenziale nr. 1648 del 10/12/2024 ha pubblicato l’avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse rivolte ad enti pubblici e/o organizzazioni del terzo settore come definiti dal Codice del Terzo settore (D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 ss.mm.ii.) in possesso dei requisiti soggettivi indicati dall’art. 8 dell’Avviso INCLUDIS 2024 che intendono compartecipare alla progettazione e realizzazione di progetti di inclusione socio-lavorativa di persone non occupate in condizione di disabilità.

Insieme ai Soggetti che aderiranno al presente Avviso, sarà definito il Progetto da sottoporre, entro il 15 gennaio 2025, alla Regione Sardegna, per il perseguimento degli obiettivi istituzionali identificati e l’ottenimento del finanziamento previsto a supporto delle azioni.

Il Plus di Tempio Pausania, mediante la costituzione di un partenariato progettuale, intende, pertanto, avviare un dialogo costruttivo con il territorio volto all’individuazione delle priorità di intervento, alla selezione e presa in carico dei destinatari in possesso di capacità residuali tali da poter affrontare i percorsi proposti, alla definizione dei processi di inserimento socio lavorativo, al monitoraggio, verifica e valutazione per un rafforzamento delle esperienze di inclusione sociale e di piena collaborazione tra istituzioni, servizi sanitari e sistema produttivo già in atto nei rispettivi contesti locali.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i documenti PDF in allegato

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Via Sassari, 7, 07038 Trinità d'Agultu e Vignola SS, Italia

Telefono: 0796109905
Email: servizisociali@comuneditrinita.it
Ufficio Servizi Sociali

Pagina aggiornata il 12/12/2024