LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Visto l'art. 119, comma 6, della Costituzione, introdotto dall'art. 1 comma 1, della legge costituzionale 7 novembre 2022, n. 2, che prevede che la Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità;
Visto l'art. 1, comma 494, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 che, al fine di riconoscere le peculiarità delle isole e promuovere le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità, ha istituito nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un fondo per garantire un completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per la Sicilia e da e per la Sardegna, con una dotazione di 5 milioni di euro per l'anno 2023 e di 15 milioni di euro a decorrere dall'anno 2024;
Visto l'art. 51 del Reg. UE 651/2014, rubricato “Aiuti a carattere sociale per i trasporti a favore dei residenti in regioni remote”;
Visto il Decreto Interministeriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 241 del 26 settembre 2023, entrato in vigore il 21 ottobre 2023, con il quale è stato previsto che le iniziative più idonee per promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall'insularità, da implementare a valere sul citato fondo, siano da individuare nei c.d. “aiuti sociali”;
Vista la Deliberazione G.R. n. 44/15 del 14.12.2023 recante ad oggetto “Aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo. Indirizzi organizzativi e avvio di sperimentazione della misura” con la quale sono state approvate, tra l’altro, le Linee Guida che disciplinano l’erogazione degli aiuti di cui trattasi;
Vista la circolare della RAS n. 5 del 12.04.2024 relativa all’aggiornamento delle condizioni di ammissibilità delle istanze;
Vista la Deliberazione G.R. n. 22/8 del 28.06.2024 recante ad oggetto “Aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo. Aggiornamento indirizzi per il periodo di sperimentazione della misura” con la quale sono state approvate e aggiornate le nuove Linee Guida che disciplinano l’erogazione degli aiuti di cui trattasi, estendendo il presente regime di aiuto per tutto il periodo oggetto di sperimentazione, dal 14.12.2023 al 31.12.2024, a tutti i cittadini residenti in Sardegna, indipendentemente dalle fasce d'età e/o dall'appartenenza a specifiche categorie, in conformità a quanto previsto dagli "Orientamenti sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree (2014/C 99/03)" per le regioni remote insulari;
RENDE NOTO
Che è stata data attuazione e avvio, al fine di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall’insularità, di un regime di “aiuti sociali” in favore di cittadini residenti in Sardegna, da attuarsi mediante un contributo, fino ad esaurimento delle risorse finanziaria disponibili, sul prezzo del biglietto per le rotte di collegamento tra gli aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all’interno dello Spazio economico europeo;
• ARTICOLO 1
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
I destinatari del presente regime di aiuto sociale sono tutti i residenti nel territorio della regione Sardegna utenti del trasporto aereo, indipendentemente dalle fasce d’età e/o dall’appartenenza a specifiche categorie.
• ARTICOLO 2
ENTITA’ DELL’AIUTO E COSTI AMMISSIBILI
L’entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente del trasporto aereo. Il biglietto aereo per cui è ammissibile ottenere l’aiuto deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello spazio economico europeo e quindi situati nei seguenti Stati: AUSTRIA, BELGIO, CIPRO, CROAZIA, DANIMARCA, ESTONIA, FINLANDIA, FRANCIA, GERMANIA, GRECIA, IRLANDA, ISLANDA, ITALIA, LETTONIA, LIECHTENSTEIN, LITUANIA, LUSSEMBURGO, MALTA, NORVEGIA, PAESI BASSI, POLONIA, PORTOGALLO, REPUBBLICA CECA, REPUBBLICA SLOVACCA, ROMANIA, SLOVENIA, SPAGNA, SVEZIA, UNGHERIA. Relativamente ai voli fruiti nel periodo dal 14.12.2023 al 30.06.2024, il singolo contributo, tendente a riportare il costo del biglietto per residente alle tariffe medie applicate in continuità territoriale, partirà da un minimo di € 25,00 a tratta a fronte di una spesa compresa tra € 100,00 e € 125,00 e non potrà in alcun modo eccedere l’importo massimo di € 75,00 per ciascuna tratta (Per tratta si intende ad es. la Alghero - Milano Bergamo, per cui in caso di andata e ritorno le tratte da considerare sono due, così come i contributi corrispondenti) e per utente secondo il seguente schema:
Classe |
Tariffa Media
Applicata In
Continuità Territoriale
|
Tariffe Libero Mercato
Limite Inferiore Limite Superiore
|
Aiuto
sociale
|
1 |
€ 75,00 |
€ 100,00 € 125,00
|
€ 25,00
|
2 |
€ 75,00 |
€ 125,01 € 175,00
|
€ 50,00
|
4 |
€ 75,00 |
€ 175,01 € 500,00
|
€ 75,00
|
Relativamente ai voli fruiti nel periodo dal 01.07.2024 al 31.12.2024, il singolo aiuto consiste in un contributo, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, pari al 25% del prezzo del biglietto per ciascuna tratta e per utente a fronte di una spesa pari o superiore a € 100,00 e non potrà in alcun modo eccedere l’importo massimo di € 125,00 per ciascuna tratta e per utente secondo il seguente schema:
Classe |
Prezzo per biglietto per tratta
e per persona
Limite inferiore Limite superiore
|
Aiuto sociale |
1 |
€ 0,00 € 99,00
|
€ 0,00 |
2 |
€ 100,00 € 500,00
|
25%
prezzo biglietto
|
3 |
A partire da € 500,01
|
€ 125,00
|
(Importi comprensivi di IVA, diritti e tasse aeroportuali)
Il contributo, sotto forma di rimborso parziale di quanto pagato per la fruizione del trasporto aereo, è erogabile a condizione che il volo sia stato effettivamente fruito dal soggetto beneficiario e che lo stesso sia intervenuto, per il 2023, nel periodo compreso tra la data di adozione della deliberazione della Giunta regionale n. 44/15 del 14.12.2023 (14.12.2023 compreso) e il 31.12.2023 e, per il 2024, dal 01.01.2024 al 31.12.2024. Al fine di consentire l’accesso alla misura al maggior numero di beneficiari, ogni residente destinatario del regime di aiuto sociale ai sensi del paragrafo 1 può conseguire un massimo di aiuti pari a complessivi € 500,00 riferiti ai voli del 2023 e € 1.000,00 riferiti ai voli del 2024;
Si riportano di seguito le modalità di trattazione – ai fini del riconoscimento del contributo – delle principali casistiche finora occorse.
a) Collegamento con scalo
I collegamenti effettuati mediante uno scalo intermedio tra un aeroporto situato in Sardegna e una destinazione presente all’interno dello spazio economico europeo, tenuto conto del parere espresso dal competente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono da considerare ammissibili ai fini dell’erogazione dell’aiuto sociale per il trasporto aereo di cui al DI n. 241/2023, anche nelle ipotesi in cui lo scalo intermedio sia effettuato in uno degli aeroporti di Roma Fiumicino o Milano Linate, i cui voli da/per la Sardegna sono attualmente operati in regime di oneri di servizio pubblico nell’ambito della cd. continuità territoriale. A tal fine si precisa che ai fini dell'ammissibilità delle relative istanze, è necessario che la prenotazione, per quanto comprendente più voli, sia comunque unica. Non sono invece ammissibili i casi in cui l'utente abbia effettuato due prenotazioni differenti, anche se l'aeroporto intermedio di arrivo/partenza da/per gli scali sardi risulta lo stesso: ad es. Volo 1 Alghero-Milano Linate e Volo 2 Milano Linate-Copenaghen, relativi a due prenotazioni distinte.
b) Biglietto unico di andata/ritorno
Qualora l'importo del singolo volo (di andata o di ritorno) non possa evincersi distintamente dai documenti di volo, dalle informazioni detenute dall'utente e/o comunque richieste alla compagnia aerea di 4 riferimento, sarà possibile considerare, nel calcolo della spesa sostenuta dichiarata per il singolo volo di andata o di ritorno, la metà dell'importo totale.
c) Biglietto cumulativo per più persone
Qualora l'importo relativo al singolo beneficiario non possa evincersi distintamente dai documenti di volo, dalle informazioni detenute dall'utente e/o comunque richieste alla compagnia aerea di riferimento, sarà possibile considerare, nel calcolo della spesa sostenuta dichiarata per il singolo utente, il totale della spesa diviso in maniera eguale tra i viaggiatori.
d) Biglietto unico di andata/ritorno e cumulativo per più persone
Restano validi entrambi i criteri di cui ai precedenti punti b) e c).
e) Biglietti, anche cumulativi (per più persone e/o tratte), acquistati da intermediari/agenzie di viaggio
È ammessa la possibilità di riconoscimento del contributo nel caso di biglietti, anche cumulativi (per più persone e/o tratte), acquistati sui canali di vendita on-line delle agenzie di viaggio, compresi tutti i canali di vendita e distribuzione inclusi GDS (Global Distribution System) e off-line, purché al netto delle spese di servizio/agenzia, che dovranno essere chiaramente evincibili dalla fattura o documentazione equivalente presentata in fase di compilazione della richiesta.
f) Biglietti, anche cumulativi, acquistati da associazioni sportive, istituzioni scolastiche e altri soggetti simili
È ammessa la possibilità di riconoscimento del contributo, anche nel caso di biglietti cumulativi (per più persone e/o tratte), acquistati da associazioni sportive, istituzioni scolastiche e altri soggetti simili. L'istanza potrà essere presentata dallo stesso beneficiario o, allegando il modulo di autocertificazione all'uopo predisposto dall’Assessorato regionale dei trasporti, da uno dei soggetti richiedenti di cui al precedente art. 1. In caso di biglietto cumulativo alla domanda dovrà essere allegata l'apposita dichiarazione all'uopo predisposta da parte del rappresentante legale della Società / Ente, atta ad autocertificare la singola spesa sostenuta per il biglietto aereo relativo al singolo beneficiario e alla singola tratta oggetto di richiesta di rimborso, secondo la modulistica all'uopo predisposta dall’Assessorato regionale dei trasporti.
• ARTICOLO 3
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), esclusivamente per il tramite del portale “SardegnaTrasporti”. Al fine di poter essere ammesse al contributo, le domande dovranno essere presentate entro il 31.03.2025. In caso di richiesta di integrazione, i termini potranno essere sospesi per un massimo di 30 giorni dalla data di trasmissione della richiesta di integrazioni, decorsi i quali l’istanza si intenderà respinta per decorrenza dei termini.
All’interno del Portale “SardegnaTrasporti”, la procedura telematica guidata consente all’utente del trasporto aereo, dopo essersi accreditato mediante SPID, di:
1. compilare la richiesta di contributo;
2. effettuare le autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, necessarie ad attestare in capo al beneficiario e/o al richiedente il possesso dei requisiti di ammissibilità all’aiuto;
3. indicare il codice IBAN presso cui ricevere l’aiuto. Si precisa che lo stesso deve essere di regola intestato o cointestato al beneficiario della richiesta, salvo nei casi di minorenni soggetti a potestà genitoriale, nel cui caso il conto corrente può essere intestato o cointestato al genitore esercente la potestà genitoriale che effettua la richiesta;
4. indicare il dato di contatto e-mail, il quale sarà utilizzato per le comunicazioni automatiche da parte della piattaforma relativamente agli aggiornamenti di stato della pratica e, secondo consenso prestato dall’utente, per eventuali comunicazioni extra-piattaforma informatica sempre inerenti alla specifica pratica di rimborso;
5. allegare all’istanza, in formato digitale, il biglietto aereo e il check-in oppure, in alternativa a quest’ultimo e solo per i voli fruiti sino al 30.06.2024, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio in luogo della carta d’imbarco all’uopo predisposta;
6. in caso di presentazione dell’istanza di contributo da parte di un soggetto diverso dal beneficiario, allegare la modulistica all’uopo predisposta, relativa alla specifica fattispecie, il documento d’identità del soggetto beneficiario per conto del quale si richiede il contributo e ogni altro documento utile ai fini dell’accettazione dell’istanza;
7. procedere alla trasmissione dell’istanza ed al monitoraggio dello stato di avanzamento del procedimento di erogazione del contributo e delle eventuali verifiche sul possesso dei requisiti.
Tutta la modulistica utile ai fini della corretta compilazione delle richieste sarà predisposta dall’Assessorato regionale dei Trasporti e resa disponibile all’interno della piattaforma “SardegnaTrasporti”.
La domanda è ricevuta dal Comune che, verificata la completezza della stessa, procede all’erogazione del contributo entro i termini non superiori a novanta giorni. Non sono ammissibili domande cumulative per più aventi diritto o per più biglietti pagati dallo stesso utente del trasporto aereo; in casi siffatti, occorrerà presentare una domanda per ogni beneficiario e una domanda per ogni biglietto pagato dallo stesso utente del trasporto aereo. Ogni avente diritto può chiedere più di un aiuto ma, in ogni caso, non oltre le soglie massime indicate all’Art. 2 del presente bando.
• ARTICOLO 4
MISURA DELL’AIUTO E CUMULO
L’aiuto massimo concedibile è una parte del prezzo del biglietto effettivamente sostenuto per singola rotta di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente del trasporto aereo comunque non eccedente per ciascuna tratta e per utente la somma massima indicata al precedente art. 2.
Il contributo non è cumulabile con altre forme di contribuzione aventi la finalità di assicurare il diritto alla mobilità dotate di copertura finanziaria garantita con fondi statali o regionali se in virtù del cumulo di aiuti si supera il prezzo totale del biglietto. Per espressa indicazione del DM n. 241/2023, il contributo non può essere riconosciuto per i voli operati in regime di Oneri di Servizio Pubblico, ovvero, al momento, per le tratte Cagliari Elmas-Roma Fiumicino, Cagliari Elmas-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate, Alghero Fertilia-Roma Fiumicino, Alghero Fertilia-Milano Linate.
I contributi sono riconosciuti ai beneficiari fino a concorrenza delle risorse finanziarie assegnate, per cui la presentazione dell’istanza nei termini dà diritto all’erogazione del contributo solo ed esclusivamente nei limiti dei fondi stanziati.
• ARTICOLO 5
GESTIONE DELLA MISURA
La Regione e le amministrazioni competenti danno la più ampia pubblicità e diffusione all’iniziativa pubblicando sui propri siti istituzionali appositi avvisi inerenti alla possibilità di presentare le domande di aiuto sul portale “Sardegna Trasporti”. Il Comune di Viddalba riceve, tramite portale, istruisce le domande in ordine di arrivo, verifica il possesso dei requisiti e l’assenza di cumuli di aiuto non consentiti, procede al pagamento del rimborso all’utente.
Il Comune effettuerà inoltre controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai richiedenti e sulle spese effettivamente sostenute, sull’assenza di cumuli di aiuto che determinino il superamento dell’importo annuo ammissibile per beneficiario e sull’assenza di cumuli di aiuto con altri rimborsi e/o finanziamenti sul medesimo biglietto aereo che siano finalizzati al trasporto aereo della medesima persona, per quanto di competenza della medesima Amministrazione competente, anche con riguardo alla disponibilità di banche dati idonee allo scopo e compatibilmente alle risorse disponibili, per un minimo:
– del 2,5% delle domande pervenute in caso il totale delle domande ricevute sia compreso tra 0 - 1.000;
– del 1% delle domande pervenute in caso il totale delle domande ricevute sia compreso tra 1.000 - 5.000;
– del 0,5% delle domande pervenute in caso il totale delle domande ricevute sia compreso tra 5.000 - 10.000; – dello 0,25% delle domande pervenute in caso il totale delle domande ricevute sia superiore a 10.000.
• ARTICOLO 6
INFORMAZIONI
La responsabile del procedimento è la Dott.ssa Giovanna Maria Muntoni. Per qualsiasi informazione e chiarimento potrà essere contattato il Servizio InformaGiovani e InformaFamiglie istituito presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Trinità d’Agultue Vignola al numero 079 6109927 o in presenza il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
• ARTICOLO 7
INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO PER LA PROTEZIONE DEI DATI
I dati personali e sensibili relativi il presente bando formeranno oggetto di trattamento nel rispetto del dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Per trattamento si intende la raccolta, registrazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione, distribuzione dei dati personali, ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.
Titolare del trattamento e DPO
Il titolare del trattamento dati è il Comune di TRINITa’ D’AGULTU E VIGNOLA, con sede legale in Via SASSARI 27 – 07028 Trinità d’Agultu e Vignola (SS). Il DPO (Responsabile della Protezione dei dati), a cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all’art. 13 del GDPR e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, è la S.I.P.A.L. srl – via San Benedetto, 09129 Cagliari. Finalità e modalità del trattamento Il Comune di Trinità d’Agultu e Vignola, titolare del trattamento, tratta i dati personali liberamente conferiti, esclusivamente per finalità istituzionali.
Consenso
Il consenso del trattamento ai fini istituzionali è necessario ed obbligatorio per le finalità stesse.
Periodo di conservazione
I dati personali verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati (finalità istituzionali e non commerciali).
Diritti del cittadino
Il cittadino avrà in qualsiasi momento piena facoltà di esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente; potrà far valere i propri diritti rivolgendosi al Comune di Trinità d’Agultu e Vignola, scrivendo
all’indirizzo Pec: protocollo.trinitadagultu@legalmail.it
I diritti del cittadino sono quelli previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Il cittadino può:
1) ricevere conferma dell’esistenza dei dati suoi personali e richiedere l’accesso al loro contenuto;
2) aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali;
3) chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei suoi dati trattati in violazione di legge;
4) chiedere la limitazione del trattamento;
5) opporsi per motivi legittimi al trattamento.
La Responsabile del Servizio Sociale
D.ssa Giovanna Maria Muntoni