AVVISO PUBBLICO
Programma regionale “Mi prendo cura”. Leggi regionali 12 dicembre 2022, n. 22 e 21 febbraio 2023, n. 1. Linee di indirizzo annualità 2023/2025.
ANNUALITÀ 2024
Si rende noto che la Regione Autonoma della Sardegna, in attuazione della L.R. 22 novembre 2021, n. 17, con Delibera di Giunta Regionale n. N. 10/28 DEL 16.03.2023, ha approvato le linee di indirizzo annualità 2023/2025 del Programma regionale “Mi prendo cura” - Legge Regionale 22 novembre 2021, n° 17 -, rivolto ai beneficiari del Programma “Ritornare a casa Plus”.
Art. 1 OGGETTO DELL’AVVISO
Mediante tale misura la Regione intende ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime, definendo un nuovo intervento complementare al programma "Ritornare a casa plus", che consenta alle amministrazioni comunali di affrontare direttamente e in autonomia, sul proprio territorio, alcune specifiche problematiche, che vista la complessità dei bisogni sanitari e sociali presentata dai beneficiari, può richiedere, in alcuni casi particolari, un ulteriore apporto al fine di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.
In particolare, il contributo concesso deve essere utilizzato per:
1. acquisizione di medicinali, ausili e protesi che non siano soddisfatti dal Servizio sanitario regionale e di forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti;
2. acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona nelle more dell'attivazione del programma regionale "Ritornare a casa plus”, anticipando gli effetti della domanda di attivazione di un nuovo progetto “ritornare a casa plus” formalmente acquisita dall’ambito di riferimento da oltre 30 giorni.
Non saranno rimborsabili le spese sostenute dal beneficiario del Progetto nei periodi di ricovero ospedaliero o presso strutture residenziali.
Art. 2 DESTINATARI
Sono destinatari della misura i beneficiari del programma “Ritornare a Casa Plus” in essere nel 2024 che ne facciano richiesta, indipendentemente dal livello di intensità assistenziale presentato. Nel caso di beneficiari deceduti in corso d’anno, gli eredi potranno fare richiesta di contributo, che verrà riconosciuto fino alla data dell’avvenuto decesso.
Art. 3 IMPORTO E DURATA DEL CONTRIBUTO
Il presente avviso disciplina la concessione di un contributo economico dell’importo massimo previsto di € 2.000,00 una tantum annui, che consenta ai beneficiari di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.
È inoltre previsto un ulteriore integrazione di contributo pari a € 1.000,00 a favore delle persone affette da Sclerosi
laterale amiotrofica (SLA) e sclerosi, disponendo che ai fini dell'erogazione del contributo siano ricomprese tra le spese
rendicontabili anche quelle correlate alla malattia, quali le spese sostenute per medicinali, protesi, ausili, presidi, servizi e assistenza alla persona e quelle per energia elettrica e riscaldamento.
Il finanziamento riconoscibile dovrà essere rapportato alla situazione economica del beneficiario in ragione delle seguenti soglie ISEE socio sanitarie di cui al D. P.C.M. n. 159 del 5.12.2013:
SCAGLIONI ISEE
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DECURTAZIONE DEL FINANZIAMENTO |
ISEE fino a euro 15.000
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Finanziamento senza decurtazione |
ISEE compreso fra euro 15.001e euro 25.000
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Finanziamento decurtato del 5% |
ISEE compreso fra euro 15.001e euro 25.000
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Finanziamento decurtato del 5% |
ISEE compreso fra euro 25.001 e euro 35.000
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Finanziamento decurtato del 10% |
ISEE compreso fra euro 35.001 e euro 40.000
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Finanziamento decurtato del 25% |
ISEE compreso fra euro 40.001 e euro 50.000
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Finanziamento decurtato del 35% |
ISEE compreso fra euro 50.001 e euro 60.000
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Finanziamento decurtato del 50% |
ISEE compreso fra euro 60.001 e euro 80.000
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Finanziamento decurtato del 65% |
ISEE oltre 80.000
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Finanziamento decurtato dell'80 |
Qualora le istanze presentate superino la dotazione finanziaria assegnata a ciascun Comune, le singole amministrazioni provvederanno a una riduzione proporzionale dell'importo attribuito a ciascun beneficiario.
Art. 4 MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’ istanza per l’attivazione del programma “Mi prendo cura” dovrà essere presentata entro i termini di cui all’ Art. 5 utilizzando l’apposito modello Allegato A, scaricabile dal sito web dell’Ente www.comune.ditrinita.it e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo di questo Ente, secondo una delle seguenti modalità:
1) a mezzo mail all’indirizzo: protocollo@comuneditrinita.it ovvero pec: protocollo.trinitadagultu@legalmail.it
2) consegna a mano, presso l’ufficio protocollo dell’ente;
Il modulo di domanda è inoltre disponibile presso l’Ufficio di Servizio Sociale comunale, sito in Piazza Pietro Addis
La compilazione dell’istanza dovrà avvenire tramite i moduli messi a disposizione corredato dei seguenti documenti:
• documento d’identità e tessera sanitaria del beneficiario e del richiedente, se diverso;
• eventuale Decreto di nomina di tutela, curatela o amministrazione di sostegno nei casi previsti;
• ricevute attestanti il pagamento delle spese per le quali si chiede il rimborso;
Art.5 TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Al fine di ottenere il rimborso il beneficiario dovrà presentare la domanda entro i seguenti termini:
• 16 luglio per il rimborso relativo al primo semestre 2024.
• 10 gennaio 2025 per il rimborso relativo al secondo semestre 2024.
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi all’Assistente Sociale Dott.ssa Giovanna Maria Muntoni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 11.00, o al numero 0796109913/ 079610990;
Art. 6 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del Procedimento ai sensi dell’art. 5, comma 1 della Legge 7 Agosto 1990 n. 241, è la Dott.ssa Giovanna Maria Muntoni.
Art. 7 ESITO DEL PROCEDIMENTO
Dell’esito del procedimento verrà data notizia sul sito del Comune di Trinità D’Agultu e Vignola,
Per ciascun cittadino inserito nell'elenco, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela dei dati personali, verrà indicato esclusivamente il numero di protocollo assegnato all’istanza presentata e l'importo complessivamente riconosciuto.
Sarà cura dell’interessato conservare il numero di protocollo generale assegnato all’istanza.
La pubblicazione sul sito assolve all’obbligo di comunicazione posto a carico dell’Ente dell’esito del procedimento per ciascuno degli interessati.
Art. 8 INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI
L’atto di informazione ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo, relativo al trattamento dei dati personali, è pubblicato contestualmente al modulo di domanda e dovrà essere datato e sottoscritto dal partecipante al bando in oggetto.
Art. 9 PUBBLICITÀ
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Trinità D’Agultu e Vignola https://www.comuneditrinita.it
Art. 10 RICORSI
Avverso il provvedimento adottato dall’Ente è ammesso ricorso entro il termine di 10 giorni dall’avvenuta pubblicazione della graduatoria provvisoria, così come specificato all’art. 13.
Decorso tale termine, in assenza di ricorsi, la graduatoria assumerà carattere definitivo.
Art. 11 ATTIVITA’ DI CONTROLLO
L’Amministrazione si riserva di accertare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate dai richiedenti riservandosi di confrontare i dati dichiarati dai soggetti ammessi alle prestazioni con i dati in possesso del sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS e avvalendosi della collaborazione della Guardia di Finanza e degli altri Uffici Pubblici competenti (art.71 del D.P.R. n.455/2000).
Le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi previsti dalla legge sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
Ferme restando le sanzioni penali, previste dall’art. 76 del DPR n. 445/2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione sostitutiva, il dichiarante decade dai benefici e, pertanto, verrà escluso dalla graduatoria. L'Amministrazione comunale potrà agire per il recupero delle somme indebitamente percepite, gravate di interessi legali.
Art. 12 TERMINE DEL PROCEDIMENTO
Il termine per la conclusione del procedimento relativo all'approvazione degli elenchi degli aventi diritto è fissato in giorni 60 (sessanta) dalla data di scadenza stabilita per la presentazione della domanda di partecipazione al presente Avviso Pubblico.
Il termine suddetto potrà essere prorogato di ulteriori giorni 30 (giorni) in funzione dell'elevato numero di domande di partecipazione pervenute all'Ente.
Art. 13 CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di revocare, modificare o annullare il presente Avviso pubblico, prima della scadenza, qualora ne ravvedesse l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza che per questo i soggetti richiedenti possano vantare dei diritti nei confronti dell’Amministrazione medesima. Si precisa altresì che la presentazione delle domande a valere sul presente Avviso comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nello stesso.
L’Amministrazione si riserva, inoltre, la possibilità di apportare con successivi atti, eventuali modifiche o integrazioni alle procedure descritte nel presente Avviso pubblico.
Art. 14 RINVIO
Per quanto non espressamente previsto nel presente Avviso Pubblico si fa espresso rinvio a quanto disposto dalle leggi vigenti e dalle disposizioni regionali.
Il Responsabile del Servizio
Dott. ssa Giovanna Maria Muntoni