Nato come borgo di pescatori oggi è una rinomata località turistica della Costa Rossa, a soli 6 km da Trinità d’Agultu.
Prende il nome dall’Isolotto di roccia granitica antistante il centro abitato, roccia di un colore rosa intenso, in netto contrasto col verde brillante della macchia mediterranea e il bianco candido delle spiagge. Domina il borgo la torre spagnola, edificata intorno alla fine del 1500, nata come punto di avvistamento per difendere il luogo dalle incursioni dei pirati.
Isola Rossa è raggiungibile dai principali punti di sbarco di Olbia, Alghero, e Porto Torres, in circa un’ora di auto. Il suo caratteristico lungomare, è ben fornito di negozi, bar e ristoranti, gelaterie, piccole boutique di artigianato e ha un moderno porto turistico in grado di ospitare la maggior parte di natanti da diporto. Isola Rossa è la meta ideale per famiglie, sportivi, ma anche per chi vuole godere di una vacanza all’insegna del relax, offre la possibilità di praticare escursionismo, trekking, surf, windsurf e diving, senza però rinunciare alle comodità di ottime strutture ricettive pronte a soddisfare i desideri e le necessità degli ospiti, facendoli sentire a casa.
Nel centro abitato si trovano la Spiaggia Longa e la Spiaggia di Li Femini, entrambe attrezzate di lettini, ombrelloni e servizio bar, mentre a circa 1 km di distanza dal paese si trova la Spiaggia di La Marinedda. Queste spiagge con le loro calette, la sabbia bianca e il mare cristallino regalano fondali straordinari ospitano una meravigliosa e variegata flora, nonché una ricca fauna marina.