È il punto di convergenza delle attività istituzionali e amministrative rivolte ai cittadini.
Il Municipio esercita le funzioni attribuite dalla legge, dallo Statuto e dal Regolamento per il decentramento e la partecipazione municipale. È titolare della gestione dei servizi di base presenti sul suo territorio e di interesse municipale curando la programmazione, l’operatività e il controllo degli stessi. Deve garantire livelli quantitativi e qualitativi minimi di servizio stabiliti al livello cittadino e può modificare autonomamente tali standard solo in senso migliorativo e nel rispetto di un rapporto costo/qualità definito a livello di Ente.
L’organigramma del Municipio è strutturato in aree/settori funzionali ben definite, con responsabilità distribuite tra gli organi politici (Sindaco, Giunta, Consiglio) e amministrative (uffici, personale):
• Sindaco
• Segretario comunale
Aree operative principali:
• Area Tecnica e Manutentiva (Urbanistica, Lavori Pubblici, manutenzioni).
• Area Economico-Finanziaria (Bilancio, Contabilità, Tributi, Personale).
• Area Amministrativa (Protocollo, Servizi Generali, Segreteria, Demografici, Elettorale).
• Polizia Locale, che si occupa della sicurezza urbana, mobilità, vigilanza sul rispetto dei regolamenti comunali.