Selezione per l'attribuzione della progressione economica orizzontale (PEO) con decorrenza dal 1° gennaio 2024

La domanda dovrà pervenire entro le ore 12:00 del giorno 16 dicembre 2025. La selezione è rivolta ai dipendenti potenzialmente aventi diritto del Comune di Trinità d’Agultu e Vignola.

Data:

01 dicembre 2025

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Descrizione

 


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE

RICHIAMATI:

  • l’art. 23 del D. Lgs n. 150/2009 che stabilisce che “Le amministrazioni pubbliche riconoscono selettivamente le progressioni economiche di cui all'articolo 52, comma 1-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, come introdotto dall'articolo 62 del presente decreto, sulla base di quanto previsto dai contratti collettivi nazionali e integrativi di lavoro e nei limiti delle risorse disponibili.”

  • l’art. 52 del D. Lgs n. 165/2001, come modificato dall’art. 62 del D. Lgs n. 150/2009, che stabilisce al comma 1-bis… “Le progressioni all’interno della stessa area avvengono secondo principi di selettività, in funzione delle qualità culturali e professionali, dell’attività svolta e dei risultati conseguiti…”

CONSIDERATO che il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 16/11/12022 ha provveduto a rideterminare il sistema di classificazione del personale degli Enti Locali, articolando le categorie in aree professionali e prevedendo per ciascuna di esse il riconoscimento di differenziali stipendiali a titolo di progressione economica all’interno dell’area;
 

VISTO l’art. 14 del C.C.N.L. del 16/11/2022, rubricato “Progressioni economiche all’interno delle aree”, che stabilisce:

  • al comma 1 che: “Al fine di remunerare il maggior grado di competenza professionale progressivamente acquisito dai dipendenti nello svolgimento delle funzioni proprie dell’area, agli stessi possono essere attribuiti, nel corso della vita lavorativa, uno o più “differenziali stipendiali” di pari importo, da intendersi come incrementi stabili dello stipendio. La misura annua lorda di ciascun “differenziale stipendiale”, da corrispondersi mensilmente per tredici mensilità, è individuata, distintamente per ciascuna area e sezione del sistema di classificazione, nell’allegata Tabella A. La medesima tabella evidenzia, altresì, il numero massimo di “differenziali stipendiali” attribuibili a ciascun dipendente, per tutto il periodo in cui permanga l’inquadramento nella medesima area. A tal fine, si considerano i “differenziali stipendiali” conseguiti dall’entrata in vigore della presente disciplina fino al termine del rapporto di lavoro, anche con altro ente o amministrazione ove il dipendente sia transitato per mobilità.”;

  • al comma 2 i criteri per l’attribuzione dei differenziali stipendiali, tra i quali, in primis, il mancato beneficio, per almeno 3 anni, di alcuna progressione economica all’interno della stessa area professionale;

  • al comma 3 la conferma che gli oneri per il pagamento delle progressioni economiche orizzontali sono a carico delle risorse decentrate stabili;
     

VISTA, altresì, la tabella A del suddetto CCNL 16/11/2022, contenente il numero massimo e l’entità annua lorda dei differenziali stipendiali per ciascuna area professionale, da corrispondersi mensilmente per tredici mensilità, ai sensi del citato articolo 14;

VISTI:

  • Il Contratto Decentrato Integrativo Territoriale (CCDI) 2023-2025, sottoscritto in data 29/11/2023, il cui articolo 8 disciplina l’istituto delle progressioni economiche orizzontali, secondo le procedure di cui all’allegato “A” del medesimo, in attuazione delle norme contrattuali nazionali in materia, prevedendo, in particolare, i criteri per la definizione delle relative procedure stabilendo che non sarà possibile prevedere, per ogni anno, progressioni economiche in misura superiore al 30% dei dipendenti dell’Ente aventi titolo a partecipare alle selezioni, , sulla base delle valutazioni delle performance attribuite nell’ultimo triennio antecedente al 1°gennaio 2024, o in mancanza, delle ultime tre valutazioni disponibili, dell’esperienza professionale, della formazione e delle capacità culturali e professionali, nonché del punteggio aggiuntivo e tenuto conto del budget stabilito annualmente in sede di ripartizione del Fondo risorse decentrate e dei criteri di ripartizione dello stesso, stabiliti in sede di accordo economico decentrato;

  • il Fondo delle risorse decentrate per l’anno 2024, costituito con determinazione   n. 41 del 20/11/2023 successivamente modificato con det. N. 66/2025 

  • l’accordo decentrato integrativo - ipotesi, sottoscritto in data 29/11/2023, per l’utilizzo del suddetto Fondo, nell’ambito del quale si stima di destinare alle PEO la cifra massima di € 4.213,00; si stabilisce, compatibilmente con le risorse disponibili, di riconoscere le progressioni economiche al numero massimo possibile di dipendenti, ossia in misura superiore al 30% degli aventi diritto, con arrotondamento all’unità più prossima, considerando 0,5 pari ad un’unità;

RICHIAMATO il vigente Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance, approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 38 del 13/04/2018; In esecuzione della propria determinazione n. 80 del 01 dicembre 2025, con la quale si approva il presente avviso di selezione.
 

RENDE NOTO

che è indetta una selezione interna finalizzata all’attribuzione delle progressioni economiche orizzontali (PEO), con decorrenza dal 01.01.2024, rivolta ai dipendenti potenzialmente aventi diritto del Comune di Trinità d’Agultu e Vignola.
 

ART. 1 - PROGRESSIONI OGGETTO DI SELEZIONE

  1. Le PEO riconoscibili per l’anno 2024 sono pari al 30% dei potenziali aventi diritto compatibilmente con le risorse disponibili a tal fine, pari a € 4.213,00.

  2. Il numero di differenziali stipendiali per ciascuna area professionale è pari al 30% degli aventi diritto della stessa, con arrotondamento all’unità inferiore in caso di frazioni decimali.
     

ART. 2 – REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

  1. Possono partecipare alla selezione i dipendenti in servizio a tempo indeterminato nell'ente al 31 dicembre 2023 e che, a tale data, abbiano maturato l'anzianità di almeno 48 mesi nella posizione economica di godimento. Nel calcolo della suddetta anzianità sono compresi anche i periodi prestati presso altre amministrazioni del comparto dalle quali si proviene o presso le quali si è comandati o distaccati. I periodi derivanti da rapporti di lavoro subordinato a tempo determinato concorrono alla maturazione della suddetta anzianità.

  2. Il personale che nel corso dell’anno 2024 abbia cessato il rapporto di lavoro potrà partecipare alla selezione se in servizio al 1° gennaio dello stesso anno, purché in possesso dei requisiti per l’accesso alla procedura e, qualora si collochi tra i beneficiari, il riconoscimento sarà proporzionato ai mesi di servizio nella posizione economica oggetto di progressione.

  3. È inoltre condizione necessaria l’assenza, negli ultimi 2 anni, di provvedimenti disciplinari superiori alla multa; laddove, alla scadenza della presentazione delle domande, siano in corso procedimenti disciplinari, il dipendente viene ammesso alla procedura con riserva e, ove lo stesso rientri in posizione utile nella graduatoria, la liquidazione del differenziale viene sospesa sino alla conclusione del procedimento disciplinare.

  4. Per l’ammissione alla selezione i dipendenti dovranno aver ricevuto nel triennio 2021-2023 la valutazione individuale, in alternativa in caso di mancata valutazione per assenza in uno di tali anni, delle ultime 3 valutazioni disponibili;

  5. Il difetto dei requisiti di ammissione comporta, in ogni momento, l’esclusione da parte dell’ufficio competente.
     

ART. 3 – MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

  1. La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, utilizzando l’apposito modulo (allegato B), corredata della fotocopia di un valido documento d’identità e dell’informativa sulla privacy (allegato C), deve essere sottoscritta in calce dal candidato, con firma leggibile e per esteso. La firma può essere posta anche digitalmente. La sottoscrizione, in ogni caso, non è soggetta ad autenticazione. La domanda dovrà pervenire perentoriamente entro le ore 12:00 del giorno 16 DICEMBRE 2025 mediante una delle seguenti modalità:

    • a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Trinità d’Agultu e Vignola;

    • a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.trinitadagultu@legalmail.it, ancorché proveniente da una casella non appartenente all’interessato, purché la domanda sia debitamente sottoscritta e accompagnata da un valido documento di identità;

  2. Il mancato rispetto del termine sopra indicato comporterà l’esclusione dalla procedura qui indetta. La domanda deve essere sottoscritta dal candidato, pena l’inammissibilità.

  3. Il Comune non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda per cause ad esso estranee.

  4. Il presente avviso sarà pubblicato all’Albo pretorio On-line del Comune di Trinità d’Agultu e Vignola, nonché, pubblicato nella sezione del sito istituzionale dell’Ente denominata “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso”, inoltre, verrà trasmesso via e-mail a tutti i dipendenti che siano provvisti di una casella di posta elettronica istituzionale e/o privata.
     

ART. 4 – CONTENUTO DELLA DOMANDA

  1. Nella domanda, ai sensi delle vigenti disposizioni, i candidati devono dichiarare sotto la propria personale responsabilità:

    1. il cognome, nome, luogo e data di nascita;

    2. la categoria e posizione economica di appartenenza;

    3. di aver maturato, alla data del 1° gennaio 2024, almeno 48 mesi di servizio nella categoria e posizione economica in godimento;

    4. il punteggio conseguito nella valutazione della performance in ciascuno degli anni del triennio 2021-2023 e l’ente che lo ha attribuito in caso di mancata valutazione per assenza in uno di tali anni, delle ultime 3 valutazioni disponibili;

    5. ogni altra informazione prevista nello schema di domanda di cui all’allegato B;

  2. In caso di eventuali imperfezioni sanabili il Servizio Personale attribuirà all’interessato un termine perentorio entro il quale perfezionare l’istanza.

  3. I dati dichiarati saranno in ogni caso oggetto di verifiche da parte dell’ufficio personale e, qualora il candidato abbia dubbi su uno o più elementi è consigliabile verificare preliminarmente tali dati con il personale preposto, al fine di scongiurare il rischio di produrre dichiarazioni non veritiere.

  4. Ai sensi dell'art. 47 del testo unico sulla semplificazione amministrativa approvato con D.P.R. 445/2000, tutte le dichiarazioni contenute nella domanda, debitamente sottoscritta per esteso ed in modo leggibile, saranno ritenute utili ai fini della validità della stessa, pertanto non è obbligatorio allegare, oltre a quanto su richiesto, alcun altro documento, fatte salve eventuali apposite richieste successive di integrazione documentale da parte del Servizio Personale.

  5. Le dichiarazioni contenute nella domanda costituiscono dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto notorio, e sono rese sotto la propria responsabilità. Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, nonché le conseguenze di cui all’art. 75 del D.P.R. 445/2000 (decadenza dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera). Le false dichiarazioni possono comportare, altresì, l’applicazione di sanzioni penali ai sensi delle normative vigenti.
     

ART. 5 – ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI, GRADUATORIA E INQUADRAMENTO

  1. Ai fini della formazione delle graduatorie per l’attribuzione del differenziale stipendiale distinte per Area (ex Categoria), saranno seguiti i criteri e le modalità indicati all’art. 8 del Contratto Collettivo Decentrato Integrativo (CCDI) 2023-2025, sottoscritto a livello territoriale in data 29/11/2023.

  2. Il punteggio massimo attribuibile a ciascun candidato è calcolato secondo quanto stabilito nell’Allegato “A” al CCDI 2023/2025 _ DEFINIZIONE DELLE PROCEDURE PER LE PROGRESSIONI ECONOMICHE ALL’INTERNO DELLE CATEGORIE – (che si allega in copia – pag.22 del CCDI 2023/2025)

  3. Le domande pervenute entro il termine prescritto verranno istruite dal servizio personale, che provvede a verificare la veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda e a formare la graduatoria dei candidati ammessi.

  4. I dipendenti potranno beneficiare della P.E.O. sulla base dell’ordine acquisito in graduatoria, a condizione che la loro collocazione sia compresa entro il numero massimo di progressioni ammissibili, pari al 30% dei potenziali aventi diritto.

  5. Quando la graduatoria si intenderà definitiva, il Responsabile del servizio personale adotterà gli atti necessari al riconoscimento, giuridico ed economico, delle P.E.O.

  6. La suddetta graduatoria avrà validità limitatamente per l’anno 2024.

  7. Qualora un dipendente valutato eccepisca errori od omissioni nelle valutazioni, entro un termine di dieci giorni può richiedere una verifica al Servizio Personale parte giuridica o al Segretario Comunale, il quale decide sul reclamo entro i successivi 10 giorni – si rinvia per relationem a pag.24 del CCDI 2023/2025 – Allegato “A” (che si allega in copia).


ART. 6 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

  1. La responsabilità del procedimento è assegnata al sottoscritto Responsabile del Servizio E.Q. Servizio Personale, ai sensi dell’art. 5 della Legge 241/1990, per la formazione della graduatoria il Responsabile incaricato è il Segretario Comunale.


ART. 7 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

  1. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Trinità d’Agultu e Vignola.

  2. Il Comune di Trinità d’Agultu e Vignola, tratterà i dati personali conferiti, sia su supporto cartaceo sia con modalità informatiche e telematiche, esclusivamente al fine di espletare le attività di erogazione dei servizi richiesti, nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei pubblici poteri propri dell’Ente, nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 2016/679.

  3. Il trattamento dei dati personali avverrà secondo modalità idonee a garantire sicurezza e riservatezza e sarà effettuato utilizzando supporti cartacei, informatici e/o telematici per lo svolgimento delle attività dell’Amministrazione.

  4. Il trattamento dei dati è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e, in conformità al principio di cd “minimizzazione dei dati”, i dati richiesti sono adeguati, pertinenti e limitati rispetto alle finalità per le quali sono trattati.

  5. In particolare, i dati sono raccolti e registrati unicamente per gli scopi sopraindicati e saranno tutelate la dignità e la riservatezza.

  6. Il conferimento dei dati di cui alla modulistica è facoltativo, ma un eventuale rifiuto di fornirli comporterà l'impossibilità per l’Amministrazione di utilizzare i dati per le finalità indicate, con la conseguenza che non sarà possibile l’erogazione dei benefici richiesti.

  7. I dati raccolti con la domanda potranno essere comunicati, se previsto da norma di legge o di regolamento, ad altri soggetti pubblici espressamente individuati e/o diffusi, laddove obbligatorio, a seguito di pubblicazione all’Albo Pretorio On line del Comune di Trinità d’Agultu e Vignola (ai sensi dell’art. 32, L. 69/2009) ovvero nella Sezione del sito istituzionale dell’Ente denominata “Amministrazione Trasparente” - Bandi di Concorso - (ai sensi del D. Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii).

  8. Gli stessi dati potranno formare oggetto di istanza di accesso documentale ai sensi e nei limiti di cui agli artt. 22 e ss. L. 241/1990, ovvero potranno formare oggetto di richiesta di accesso civico “generalizzato”, ai sensi dall’art. 5, comma 2, e dall’art. 5-bis, D. Lgs. 33/2013.

  9. I dati conferiti, saranno trattati dall’Amministrazione per il periodo necessario allo svolgimento dell’attività amministrativa correlata e conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

  10. I dati saranno trattati esclusivamente dal personale, da collaboratori dell’Ente ovvero da soggetti esterni espressamente nominati come Responsabili del trattamento dal Titolare.

  11. Al di fuori delle ipotesi sopra richiamate, i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi.

  12. Gli interessati hanno il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento, ai sensi degli artt. 15 e ss. RGDP.

  13. Apposita istanza è presentata al Responsabile della Protezione dei dati dell’Ente (ex art. 38, paragrafo 4, RGDP).


ART. 8 – NORME FINALI

  1. Per quanto non espressamente disciplinato nel presente avviso, si rinvia alle norme generali in materia di pubblico impiego, ed in particolare alle disposizioni contenute nei contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di comparto, nel Contratto Collettivo Decentrato Integrativo 2023-2025 di livello territoriale e nel Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performance.

  2. La partecipazione alla selezione in oggetto comporta l’accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni contenute nel presente avviso.

  3. Per informazioni e/o chiarimenti è possibile rivolgersi al sottoscritto mediante la seguente e-mail: protocollo.trinitadagultuegalmail.it

Allegati

A cura di

Area Economico Finanziaria

Via Sassari, 7, 07038 Trinità d'Agultu e Vignola SS, Italia

Telefono: 0796109904
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PEC: protocollo.trinitadagultu@legalmail.it

Pagina aggiornata il 01/12/2025