Test di screening (MMSE, ADl, IADL) che ha lo scopo di indirizzare coloro i quali dovessero presentare eventuali difficoltà della sfera cognitiva al proprio MMG per un approfondimento diagnostico.
In collaborazione con l’Associazione Donne Medico di Sassari, SABATO 22 MARZO, a partire dalle ore 8:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Trinità D’Agultu, sarà organizzata una giornata di screening sulla memoria, per andare ad intercettare eventuali disturbi neurocognitivi, i quali, spesso, a causa delle lunghe attese nel servizio sanitario nazionale, vengono rilevati in ritardo.
Lo screening è rivolto a tutta la popolazione over 50; lo screening ha lo scopo, attraverso l’impiego di test rapidi, di fare prevenzione e diagnosi precoce delle malattie neurodegenerative: saranno utilizzati il MMSE, (Mini-Mental State Examination) che rappresenta lo strumento di screening e di valutazione basale più diffuso e anche più utile per il follow-up, le IADL (Instrumental Activity of Daily Living) e le ADL (Activity of Daily Living), per indicare i livelli di attività di cui l’anziano è capace.
Lo screening si basa altresì sulla consapevolezza che curare adeguatamente lo sviluppo cognitivo di un individuo significa anche prevenire una compromissione cognitiva nell’età adulta. Fra le cause principali dello sviluppo di patologie degenerative vanno richiamate l’ipertensione, l’ipercolesterolemia, il diabete, l’obesità, la malnutrizione e l’abuso di alcol e fumo.
La partecipazione allo screening prevede la prenotazione che si può effettuare:
• Al numero telefonico 079/6109927
• Inviando una mail a info@comuneditrinita.it
• Rivolgendosi allo Sportello InformaFamiglie, attivo nelle giornate di lunedi mercoledi e giovedi, dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
L’iniziativa è rivolta ai residenti nel Comune.
Le richieste di prenotazioni dovranno essere inviate entro lunedì 17 marzo.
L’Amministrazione Comunale di Trinità d’Agultu e Vignola, fortemente convinta dell’importanza dell’iniziativa, ha deciso di offrire il proprio contributo all’attività portata avanti dall’Associazione Donne Medico, promuovendo l’evento e mettendo a disposizione i locali e il materiale necessario.