Gli operatori dello Sportello di Orientamento informano che la REGIONE SARDEGNA ha pubblicato il Bando per l'attribuzione dei contributi fitto-casa studenti sardi che frequentano corsi universitari in Atenei ubicati fuori dalla Sardegna nell'anno accademico 2024/25 da assegnare a studenti sardi.
L’intervento prevede l’erogazione di un contributo destinato all’abbattimento dei costi relativi al canone di locazione, concedibile annualmente e per l’intera durata del corso di laurea, premiando la regolarità del percorso di studi.
Possono partecipare al Bando esclusivamente le studentesse e gli studenti nati o residenti in Sardegna da almeno cinque anni alla data del 31 dicembre 2024, iscritti nell’a.a. 2024/2025 in un corso di laurea, di laurea specialistica o di laurea specialistica a ciclo unico presso le Università o istituzioni terziarie equivalenti, nazionali o estere e che rientrino nella definizione di studenti fuori sede.
Può presentare esclusivamente la domanda lo studente:
• In possesso di un regolare contratto di locazione di durata non inferiore a 10 mesi, valido per l’anno accademico 2024/2025.
• Con un’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) relativa alle “Prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario”, in corso di validità per l’anno 2025, con importo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad euro 35.000,00.
Lo studente potrà partecipare anche qualora risulti:
• Beneficiario di contributi per la partecipazione ai programmi comunitari (es.: Socrates ed Erasmus)
• Beneficiario di borse di studio con lo status "in sede" e "pendolare", erogate dall’Ente per il Diritto allo Studio Universitario per l’a.a. 2024/2025”, cui fa capo l’Ateneo presso il quale è iscritto lo studente.
La richiesta di contributo deve essere presentata unicamente per via telematica mediante il sistema informatico on line appositamente predisposto dalla Regione e denominato "SUS - Sportello Unico dei Servizi”, raggiungibile all' indirizzo: http://sus.regione.sardegna.it** a partire dalle ore 9:00 del 27 gennaio 2025 e sino alle ore 16.00 del giorno 28 marzo 2025**.
Per poter procedere alla presentazione della richiesta di contributo on-line, lo studente dovrà accedere ai servizi SUS utilizzando le credenziali d’accesso SPID, della Tessera Sanitaria CNS o della CIE.